estratto da:
Massimo Pacilio, Conoscenza tradizionale e sapere profano. René Guénon critico delle scienze moderne, Padova, Edizioni di Ar, 1998, pagg. 19-22.
1886
Il 15 novembre, René-Jean-Marie-Joseph Guénon nasce a Blois dall'architetto Jean-Baptiste e dalla sua seconda moglie Anna-Leontine Jolly. A Blois trascorre la sua giovinezza frequentando l'Istituto religioso Notre-Dame des Aydes e poi il collegio Augustin-Thierry.
1904
Supera il baccellierato di Filosofia e quello di Matematica elementare. Ad ottobre si trasferisce a Parigi, dove segue il corso di laurea in matematica presso il collegio Rollin.
1906
Interrompe gli studi universitari, probabilmente a causa della sua saluta malferma. Viene considerato inabile al servizio militare. Comincia ad interessarsi all'ambiente occultista parigino. è di questo periodo la sua iniziazione massonica.
1909
Compaiono i suoi primi articoli, con lo pseudo Palingenius, sulla rivista "La Gnose". La collaborazione durerà fino al 1912. Si interessa alle tradizioni taoista,indù e islamica.
1912
Riceve l'iniziazione islamica e assume il nome di Abdel Wahed Yahia (che significa "Servitore dell'Unico"). Il 17 luglio sposa, a Blois, con rito cattolico, Berthe Loury. Vanno ad abitare, con una zia e una nipote di Guénon, in rue Saint-Louis-en-l'Ile, a Parigi.
1913
Collabora con la rivista cattolica "La France Antimaçonnique", firmandosi con lo pseudonimo La Sfinge.
1915
Ottiene una laurea in lettere (sezione: filosofia, opzione: matematica generale).
1916
Ottiene un diploma di studi superiori in filosofia, con una tesi consacrata all'Examen des idées de Leibnitz sur la signification du calcul infinitésimal. Insegna filosofia a Saint-Germain-en-Laye.
1917
Si trasferisce a Setif, in Algeria, per continuare l'insegnamento.
1918
Viene incaricato di insegnare filosofia al collegio di Blois.
1919
Si dimette dall'insegnamento per dedicarsi ai suoi studi.
1921
Presenta come tesi per il dottorato in lettere uno studio sulle dottrine indù, con l'approvazione di Sylvain Lévi, ma viene rifiutato per l'opposizione del decano Brunot. L'opera viene pubblicata col titolo Introduction générale à l'étude des doctrines hindoues. Pubblica Le Théosophisme, histoire d'une pseudo-religion, dove denuncia le imposture della Società Teosofica.
1923
Pubblica L'Erreur spirite, dove intraprende la confutazione dello spiritismo, a quei tempi molto in voga.
1924
Esce Orient et Occident, dove traccia le linee per un'intesa tra l'élite intellettuale occidentale e orientale. Riprende ad insegnare filosofia al Cours Saint-Louis.
1925
Intraprende la collaborazione con la rivista cattolica "Regnabit", e con la rivista "Le Voile d'Isis". Pubblica L'Homme et son devenir selon le Vêdânta e L'Esotérisme de Dante. Tiene una conferenza alla Sorbona su La Métaphysique orientale.
1927
Scrive di getto La Crise du monde moderne, in risposta a La Défense de l'Occident di Henri Massis, uscito nel '26. Pubblica Le Roi du monde.
1928
Il 15 gennaio muore sua moglie, stroncata dalla meningite. Ad ottobre muore anche la zia, Mme Duru, che aveva vissuto con i due coniugi. Guénon imposta la linea editoriale della rivista "Le Voile d'Isis".
1929
Sua nipote, che aveva allevato come una figlia, viene ripresa dalla madre. Rimane solo, umanamente ed intellettualmente. Pubblica Autorité spirituelle et pouvoir temporel e un breve opuscolo, Saint Bernard.
1930
Il 5 marzo parte alla volta de Il Cairo per compiere degli studi sulla tradizione sufica per conto della casa editrice Véga. Ma il progetto viene abbandonato e Guénon resta in Egitto. Continua la collaborazione con"Le Voile d'Isis".
1931
Viene pubblicato Le symbolisme de la Croix.
1932
Compare l'opera destinata ad esporre i contenuti della sua metafisica, Les états multiples de l'être.
1934
Prende in sposa Fatma, figlia dello sceicco Mohammad Ibrahim. Da questa unione avrà quattro figli. Collabora a "Diorama filosofico" la pagina speciale curata da Evola per il quatidiano cremonese "il Regime Fascista".
1935
La rivista "Le Voile d'Isis" cambia il nome in "études Traditionnelles", sotto la guida intellettuale di Guénon. La rivista interrompe le pubblicazioni dal '40 al '45.
1945
Viene pubblicato, nella collana "Tradizione" delle edizioni Gallimard, Le Regne de la quantité et les signes des Temps.
1946
La stessa casa editrice ripubblica La Crise du monde moderne e fa uscire l'opera dedicata alla matematica, Les Principes du calcul infinitésimal. Guénon cura la collezione dei suoi articoli sull'iniziazione, intitolandola Aperçus sur l'initiation. Esce un saggio sul simbolismo estremo-orientale, La Grande Triade.
1948
Esce la seconda edizione di Orient et Occident, con una postfazione aggiornata.
1951
Il 7 gennaio, dopo una malattia durata tre mesi, René Guénon muore, quando le sue opere cominciano a suscitare interesse verso quel punto di vista tradizionale alla cui delineazione aveva consacrato l'intera esistenza. Le sue spoglie vengono tumulate, secondo il rito islamico, nel cimitero di Darassa.
Nessun commento:
Posta un commento